ZANZARE

RISCHIO SANITARIO

Le zanzare sono importanti vettori di malattie tropicali quali Malaria,  West Nile, Chikungunya, Dengue e Zika in grado di causare ogni anno oltre 700 mila morti. Il rischio sanitario delle zanzare è dunque legato alla loro capacità di trasmettere patologie gravi all'uomo.
Tra i servizi di punta della nostra azienda fa parte la disinfestazione dalle zanzare. 
 Ci occupiamo di tutti i tipi di aree, incluse quelle riservate alla ristorazione o eventi, come ad esempio:

 - Giardino domestico, aiuole e bordature;
- Giardino e cortili di ristoranti, alberghi, bar, agriturismi, scuole o discoteche all'aperto;
- Perimetri esterni di gazebo e porticati di abitazioni;
- Aree circostanti alle piscine e aree termali;
- Parchi tematici, campeggi, villaggi turistici e teatri all'aperto.

La disinfestazione di Zanzare Tigre, Comune e altre specie inizia da un sopralluogo e da un'attenta valutazione dei nostri tecnici specializzati che possiedono le competenze, l'esperienza e la strumentazione per poter operare nel modo più risolutivo possibile e in breve tempo.
In seguito in base al tipo di ambiente si valuterà un corretto piano di lotta e si eseguirà la mappatura dei focolai da contenere.
Il periodo principale di lotta integrata alle zanzare è da marzo a ottobre e prevede trattamenti larvicidi che agiscono sui focolai larvali e trattamenti adulticidi per l'abbattimento delle zanzare adulte.
TECNICHE DI LOTTA

Le zanzare rientrano nell'elenco delle specie nocive da cui è necessario difendersi. Nel tempo si sono ideate e sviluppate tante tecniche e metodi di difesa personali e ambientali. Attualmente non si parla di "eradicazione" delle zanzare ma di "contenimento", cioè di riduzione del loro numero e del danno che ne consegue senza danneggiare l'ambiente e mettere a rischio la salute dell'uomo. L'impostazione oggi preminente vede l'adozione di metodi di lotta integrata che privilegino la prevenzione e la lotta alle larve, lasciando alla lotta contro gli adulti uno spazio minore.
Alla base vi è la consapevolezza che impostare la lotta contro le larve significa operare in maniera preventiva, cioè prima che si formino gli adulti e prima che il problema sia percepito dai cittadini. Impostando la lotta contro le larve, PULIGEST SERVIZI ha a disposizione prodotti insetticidi a basso impatto ambientale e dotati di selettività d'azione, cioè tossici solo per le larve di zanzara (es. formulazioni liquide, granulari e compresse di Bacillus thuringiensis  israelensis che agisce per ingestione ed è innocuo per gli altri organismi acquatici e non).In altre parole, l'adozione della strategia di lotta integrata prevede la lotta larvicida continua nel corso della stagione e l'attivazione di interventi contro gli adulti solo quando si verificano presenze in eccesso rispetto ai limiti prefissati.
Nel caso della Zanzara Tigre i trattamenti adulticidi possono essere riservati a situazioni di rischio epidemico in relazione a casi di malattie trasmissibi (Dengue, Chikungunya e Zika) oppure trattamenti localizzati in siti sensibili come giardini di scuole o spazi verdi all'aperto.
Share by: