DISINFESTAZIONI

DISINFESTAZIONI

Tipologia di infestanti

BLATTE

Le blatte sono insetti parassiti pericolosi per l'igene e la salute delle persone. Proliferano nelle zone umide con presenza di cibo. La caratteristica potenzialmente più pericolosa delle blatte è quella di rigurgitare una parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto, contaminando gravemente gli ambienti che infesta.

CIMICI dei LETTI

Le Cimici del letto sono insetti ematofagi vettori di agenti patogeni che pungono l'uomo, per le quali il sangue umano presenta l'unico nutrimento. Infestano ogni ambiente in cui l'uomo vive, soprattutto le camere da letto, dove agiscano indisturbate mentre riposiamo.


FORMICHE

Le formiche vengono attratte negli ambienti dalle riserve di cibo. Nidificando all'interno di fessure o cavità nelle pareti, creando così danni di vario genere.





CIMICI


Le cimici sono una specie comune e polifaga, attaccano piante erbacee e arboree. Sono in grado di penetrare nelle abitazioni  possono formare gruppi più o meno numerosi attorno a porte e finestre, creando notevoli disagi.


MOSCHE

Le mosche possono essere causa di numerose infezioni e patologie causate della contaminazione degli elementi coi quali vengono in contatto. Sono insetti particolarmente antigenici.




ZANZARE


Le zanzare costituiscono la famiglia dei Culicidi. Nel mondo si contano 3.200 specie di zanzara, in Europa circa 100 specie, in Italia 62. Le zanzare sono tuttora responsabili della diffusione di malattie gravi tra le quali Malaria, West Nile, Dengue, Zika, Chikungunya.

RODITORI

MUS
DOMESTICUS

Caratteristiche
Mantello di colore grigio - bruno, occhi e orecchi ben sviluppati, coda pelosa e anellata lunga quanto testa e corpo
Habitat
A contatto con l'uomo vive in tutti i luoghi caratterizzati da presenza di cibo (mense, magazzini, industrie, negozi alimentari, ecc.)

RATTUS
NORVEGICUS

Caratteristiche
Mantello di colore grigio - marrone, corpo tozzo con occhi e orecchi piccoli, coda sempre più corta del corpo
Habitat
A contatto con l'uomo si insedia all'interno di sotterranei, reti fognarie, aree portuali, aree incolte, allevamenti di animali, ecc.

RATTUS
RATTUS

Caratteristiche
Mantello di colore scuro, corpo slanciato e snello con occhi e orecchi grandi, coda sempre più lunga del corpo
Habitat
A contatto con l'uomo si insedia all'interno dei tetti degli edifici, solai e parti alte dei magazzini e stabiimenti alimentari, ecc.
Share by:
1